Colombia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: 35 morti, Sergio Alvarez, La nuova frontiera. Un libro che narra in maniera cruda e vera gli anni infuocati della Colombia, tra lotte intestine, desaparecidos, narcotrafficanti e una situazione politica molto critica. Un modo per comprendere la storia di un popolo che ha sofferto molto e che ha conquistato con il sangue l’ indipendenza.
DA VEDERE: ritratti in un mare di bugie, Carlos Gaviria. Un real movie sul dramma esistenziale e sociali degli sfollati in Colombia.
DA ASCOLTARE: la musica tradizionale Colombiana è da sempre la Cumbia, suonata esclusivamente con strumenti a percussione di origine africana. Attualmente un gruppo che mantiene ancora le tradizioni antiche, soprattutto utilizzando gli strumenti musicali originari è los Gaiteros de San jacinto. Oggi la Cumbia moderna è la Cumbia orchestrale che si ascolta in tutta l’America latina.
DA MANGIARE: la cucina Colombiana è ricca di specialità a seconda delle varie regioni del paese. Nelle zone costiere l’elemento principe dei piatti tipici è ovviamente il pesce, spesso abbinato ai crostacei come aragoste, Gamberi e Calamari.
Nell’ entroterra invece, i piatti tipici sono a base di carne di suino e bovino prevalentemente accompagnati da patate e riso.Una specialità tipica della Capitale Bogotà, è l’Ajico, una minestra di pollo e patate; i Bunuelos, delle palline di formaggio fritte, la Hormiga Culona, grandi formiche fritte. La Leccona invece, maiale da latte cotto allo spiedo e ripieno di riso, è un piatto tipico della provincia di Santander.